01:29
h2onews.org
5,2K
Donne nella Bibbia. Le donne nella Bibbia sono donne moderne. Lo ha affermato la teologa Rita Torti Mazzi, durante un convegno su “Le donne dell'Antico Testamento” svoltosi a Roma presso la Pontificia …Altro
Donne nella Bibbia.

Le donne nella Bibbia sono donne moderne. Lo ha affermato la teologa Rita Torti Mazzi, durante un convegno su “Le donne dell'Antico Testamento” svoltosi a Roma presso la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”.
“Queste donne sono delle donne modernissime, in quanto pur trovandosi in una cultura nettamente maschilista e quindi in una posizione molto subordinata, a un certo punto prendono in mano la propria vita e cercano di far valere i loro diritti”.
La Torti Mazzi, che ha conseguito il dottorato in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico, ha poi aggiunto:
“Io credo che il rapporto donna e Bibbia sia il rapporto di qualsiasi persona con la Bibbia indipendentemente dal sesso, donna o uomo. Si trova nella Bibbia qualcosa che é di vitale importanza per la propria vita, per il proprio essere, per dare un senso a tutto quello che ci circonda”.
Questa biblista siciliana ricorda che l'uomo e la donna sono stati creati con pari dignità.
“La donna dovrebbe avere il ruolo che le compete, come dicevo prima, in quanto persona, cioé nella società è persona alla pari dell'uomo, basta rileggere i testi della creazione in Genesi. Sono due testi, nel primo testo: maschio e femmina sono creati insieme con gli stessi diritti, con la stessa benedizione”.