03:11
jamacor
13K
La belleza del arte è un anticipo del paradiso. Waldemar Sommer, critico d'arte cileno, racconta come gli insegnamenti di San Josemaría Escrivá influenzino la sua vita. Ogni volta che scrivo un articolo …Altro
La belleza del arte è un anticipo del paradiso.

Waldemar Sommer, critico d'arte cileno, racconta come gli insegnamenti di San Josemaría Escrivá influenzino la sua vita.
Ogni volta che scrivo un articolo, ogni volta che visito una mostra, è per me un'avventura affascinante. Il piacere estetico che produce, le emozioni che causa, mi sembrano un anticipo di quello che sentiremo in paradiso; molto piccolo, certamente, e molto povero a paragone di quello che sarà. Dietro l'esperienza artistica c'è Dio, questo è sicuro.
Per me, San Josemaría è stato fondamentale non solo nella mia professione ma anche nella mia vita perché mi ha dato la chiave di come vivere il cristianesimo seriamente, in profondità.
Ho conosciuto pochi scrittori che si esprimano tanto bene con le parole. Questa meraviglia di libro che si intitola "E' Gesù che passa". Non so quante volte l'ho letto, torno a leggerlo, ed è incredibile: all'improvviso, quando mi trovo con qualcuno a fare insieme la lettura spirituale. L'altro legge e alla fine io chiedo sempre "da dove viene questo?". È sempre da "E' Gesù che passa".

San Josemaría in Cile
Il lavoro apostolico in Cile ebbe un grande slancio con la sua visita. Fu come un triplo salto mortale. Come esaltava i valori umani autentici! Come dava a chi lo ascoltava la possibilità di poter applicare i suoi insegnamenti nella pratica quotidiana. L'apostolato crebbe, crebbe enormemente, la gente si risvegliò e le cose che abbiamo letto nei libri, le sue idee le abbiamo viste confermate, in carne e ossa.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente molti anni fa, per me lontani, nel 1967. Fu un colpo! Di un'energia interiore veramente potente, dove si vedeva la mano di Dio.
La più grande emozione estetica di tutta la mia vita
Durante la canonizzazione, lo spettacolo in piazza San Pietro mi ha provocato la più grande emozione estetica di tutta la mia vita. Quella massa di gente, ordinata , nello spazio meraviglioso del Bernini. E con quegli ombrelli che davano il tocco di contemporaneità. Ero veramente commosso fino alle lacrime.

L'Opus Dei è una Istituzione della Chiesa cattolica, fondata da san Josemaría Escrivá.
L’Opus Dei, fondata nel 1928, è una Prelatura personale della Chiesa Cattolica. La sua missione consiste nel diffondere il messaggio che il lavoro e le circostanze ordinarie sono occasione di incontro con Dio e di servizio nei confronti degli altri, per il miglioramento della società. L’Opus Dei collabora con le chiese locali, offrendo mezzi di formazione cristiana (lezioni, ritiri, assistenza sacerdotale), rivolti a persone che desiderano rinnovare la propria vita spirituale e il proprio apostolato.

CONTENUTI DELLA SEZIONE

LO SPIRITO
L’Opus Dei aiuta a trovare Cristo nel lavoro, nella vita familiare e in tutte le attività quotidiane.

L'OPUS DEI NELLA CHIESA CATTOLICA
La formazione spirituale che l’Opus Dei offre è complementare al lavoro svolto dalle chiese locali.

ATTIVITÀ
Direzione spirituale, ritiri, lezioni dottrinali e di catechismo: ecco alcune attività che l’Opus Dei organizza.

PERSONE DELL'OPUS DEI
Degli 85.000 membri dell’Opus Dei, il 98% è costituito da laici, uomini e donne, per la maggior parte sposati. Il restante 2% è costituito da sacerdoti.

INCORPORAZIONE
Essere dell’Opus Dei comporta l’impegno a ricevere formazione cristiana e a prendere parte alla missione apostolica della Chiesa.

PRELATURA PERSONALE
Dal punto di vista giuridico, l’Opus Dei è una Prelatura personale della Chiesa cattolica.

ORGANIZZAZIONE DELLA PRELATURA
L'Opus Dei, la cui sede centrale è a Roma, è governata da un Prelato, attualmente mons. Javier Echevarría, in base al diritto canonico e agli statuti propri della Prelatura.

SOCIETÀ SACERDOTALE DELLA SANTA CROCE
I sacerdoti diocesani possono incorporarsi alla Società Sacerdotale della Santa Croce, intrinsecamente unita alla Prelatura dell’Opus Dei.

COOPERATORI
Pur senza far parte dell’Opus Dei, si può cooperare in diversi modi al lavoro apostolico che svolge la Prelatura.

STORIA
L’Opus Dei è stato fondato nel 1928 in Spagna. È presente in 68 Paesi.

BIBLIOGRAFIA
Bibliografia essenziale sull'Opus Dei. Altre informazioni nella sezione "Documenti".

PER SAPERNE DI PIÙ

Scrivici

Newsletter

SAN JOSEMARÍA
Incontri con san Josemaría

Biografia

Devozione

Video e audio

Schede storiche

Testi scelti

LINK UTILI
Sito della Santa Sede
Sito di San Josemaría
Scritti del Fondatore dell'Opus Dei
Romana, Bollettino della Prelatura dell'Opus Dei
Conferenza Episcopale Italiana
Pe. Mateus Maria, FMDJ